TERRITORIO

COSA VEDERE
A TERMOLI E NEI
DINTORNI?

Vi raccontiamo in anteprima ciò che troverete una volta arrivati in Molise, una terra dalla natura generosa, dal mare incontaminato e dai numerosi borghi custodi di antiche tradizioni.
Il territorio molisano - Termoli e dintorni cosa fare
scorri
 

TERRITORIO

COSA VEDERE
A TERMOLI E NEI
DINTORNI?

Vi raccontiamo in anteprima ciò che troverete una volta arrivati in Molise, una terra dalla natura generosa, dal mare incontaminato e dai numerosi borghi custodi di antiche tradizioni.
Linea separatrice

TERMOLI, LE COSE
DA NON PERDERE

Se la vostra passeggiata inizia dal Castello Svevo, la prima cosa che apprezzerete sarà il Belvedere dei Fotografi, un suggestivo affaccio sul mare tra i colori accesi delle casette che popolano i vicoli del borgo antico di Termoli. E ancora scorci suggestivi come la rejecelle, la strada più stretta d’Europa, piazza Duomo e la Cattedrale di Santa Maria della Purificazione.

Il mese di agosto è ricco di festività che animano le calde sere d’estate. Tra le più conosciute ricordiamo San Basso, patrono della città di Termoli, e la storica processione in mare; l’Incendio del Castello, l’evento che il 15 agosto ricorda l’assalto al Borgo Antico da parte delle truppe ottomane nel 1566 e che vede protagonista il Castello Svevo, con rievocazioni storiche, sfilate e fuochi pirotecnici che illuminano il cielo e la cinta muraria del borgo antico; la Sagra del Pesce che ogni anno si svolge a fine mese.

Prima di andare via, dall’affaccio sul porto, dirigete il vostro sguardo verso il mare aperto: se non c’è foschia potete scorgere all’orizzonte le Isole Tremiti. Non dimenticate una sosta nei piccoli e caratteristici ristoranti del centro: offrono una cucina tipica, gustosa e al tempo stesso semplice. Amate fare sport? Il lungomare di Termoli è il posto ideale per un giro in bicicletta, una corsa vista mare o una passeggiata rilassante al tramonto. Per chi ama lo sport in acqua e il vento non dimentichiamo che Termoli è anche meta per gli appassionati di windsurf, surf e kite surf.

Sulla strada che collega Termoli a Campobasso vi aspetta la famosa Diga del Liscione che si trova in prossimità del suggestivo borgo di Guardialfiera. Si tratta di un lago i cui colori si fanno spettacolari con l’arrivo delle belle giornate e la stagione estiva. Nei dintorni diversi ristoranti dove fare una pausa culinaria. Se amate la natura nella zona di Guardiaregia si trova, inoltre, l’oasi del WWF: un’occasione per immergersi nella natura più autentica e incontaminata. Nei dintorni non manca il buon cibo. L’entroterra, infatti, è ricca di agriturismi in cui assaggiare le gustose specialità del posto.
Linea separatrice

UNA GIORNATA ALLE
ISOLE TREMITI

Un vero e proprio paradiso naturale raggiungibile da Termoli in giornata, grazie ai frequenti collegamenti con i traghetti. Le Isole Tremiti sono in realtà un arcipelago composto da ben 5 isole. San Domino e San Nicola sono tutt’oggi abitate, mentre Cretaccio e Capraia si raggiungono solo via mare per essere visitate a piedi. Vi è, infine, Pianosa, Riserva Marina Integrale nella quale non è possibile accedere senza autorizzazione. A rendere speciale questo posto sono la natura incontaminata e il mare cristallino. Ma non solo, perché l’arcipelago offre numerose cose da fare come, ad esempio, visitare la grotta del Bue Marino, attraversare la Pineta a San Domino, ammirare l’Abbazia-Fortezza di San Nicola. Un luogo amato anche da chi fa immersioni e pratica snorkeling: i fondali raccontano storie di un tempo e sono ricchi di sorprese. Infine, il posto regala piacevoli scoperte anche a tavola.

VASTO
E SAN SALVO

Abitata sin dai tempi della Preistoria, l’area di San Salvo ha origini antiche che risalgono all’XI e XII secolo. A colonizzarla furono i monaci benedettini. Meta ideale per chi ama il mare: poco distante dal centro città si trova, infatti, Marina di San Salvo caratterizzata da una spiaggia che si estende in lunghezza, dalla sabbia molto fine. A pochi km si trova anche Vasto, una città a misura d’uomo che si affaccia sul mare, che ospita la famosa Bagnante di Vasto - scultura in bronzo situata in acqua a ridosso della spiaggia principale - e che in estate si anima di eventi e occasioni per trascorrere una vacanza tranquilla e al tempo stesso divertente. Vi suggeriamo di visitare le numerose calette dove troverete i famosi Trabocchi, sulla strada che porta alla riserva naturale di Punta Aderci un suggestivo promontorio che potete visitare in giornata e che lascerà senza parole. Inoltre, l’entroterra vastese è ricco di borghi e paesi, veri e propri gioielli incastonati nella natura che stupiscono per la loro bellezza e ricchezza storica e culturale.
Vuoi visitare Termoli e il suo territorio?
Trova la sistemazione che fa per te